Il GAS TRINITÀ nasce come gruppo spontaneo che agisce senza scopi di lucro nell’ambito del consumo critico e solidale: i componenti condividono le finalità e i metodi del gruppo e si impegnano a rispettarne il carattere solidaristico.
Fondamenti
· Sviluppare e mettere in pratica il consumo critico, acquistando e consumando prodotti locali, etici e biologici.
· Rendere trasparenti i prezzi e contenerli ad un livello congruo con il costo effettivo sostenuto dal produttore, riducendo i ricarichi dovuti alla commercializzazione.
· Promuovere l’attenzione ed il rispetto dell’ambiente, delle risorse, dei saperi e delle tecniche tradizionali.
· Generare comportamenti di domanda attiva dei cittadini-consumatori, innescando circuiti economici locali basati sul contatto diretto tra consumatori e produttori.
Partecipazione
Per partecipare al gruppo di acquisto è necessario condividerne gli obiettivi ed impegnarsi attivamente al suo sviluppo.
Le attività sono libere, volontarie, ispirate ai principi di mutualità e solidarietà e non vengono in alcun modo remunerate.
Le fasi dell’acquisto di gruppo
· Analisi delle offerte presenti sul mercato e dei vantaggi ottenibili come gruppo d’acquisto; condivisione delle informazioni raccolte.
· Selezione di prodotti e fornitori.
· Raccolta degli ordini e dei fondi, effettuazione dell’acquisto e pagamento del fornitore.
· Ricezione dei prodotti (eventualmente anche trasporto).
· Distribuzione dei prodotti tra i soci.
L’attività si organizza attraverso:
· I coordinatori
· I referenti dei fornitori
· Gli iscritti
· Le riunioni
I coordinatori
I coordinatori (uno o due) promuovono e coordinano le attività del gruppo.
I referenti dei fornitori
Il referente tiene i contatti con il produttore. Avvia l’ordine, aggiorna il listino, raccoglie ed invia l’ordine, è consultabile dagli altri gasisti.
Gli iscritti
I partecipanti si impegnano a dividersi compiti e responsabilità nella gestione degli ordini.
A tutti i partecipanti viene richiesto di collaborare, tenendo ovviamente conto delle attitudini e delle disponibilità di ciascuno. Non è necessario che tutti s’impegnino allo stesso modo, ma ognuno deve farlo secondo le proprie possibilità. E' COMUNQUE NECESSARIO CHE TUTTI FACCIANO I TURNI PER LA DISTRIBUZIONE PRODOTTI.
Le riunioni
Le riunioni dei soci sono finalizzate a condividere informazioni, scelte, problemi operative e organizzativi.
Costituiscono un momento di coesione e reciproca conoscenza.
Il gruppo si riunisce quando necessario, ma sono previste almeno due riunioni l’anno, per valutare prodotti e fornitori.
Selezione dei prodotti e dei fornitori
La scelta dei prodotti si attua in base ai seguenti criteri:
• qualità intrinseche dei prodotti, prediligendo quelli che soddisfano bisogni di base
• congruità del prezzo offerto
• basso impatto ambientale delle modalità produttive e degli imballaggi e confezioni
• predilezione di fornitori locali (kilometro zero)
Gestione ordini
La gestione dell’ordine avviene sostanzialmente in 3 fasi:
· Raccolta dei singoli ordini
· Invio dell’ordine collettivo al fornitore (può essere necessario accorparlo e tenere traccia degli ordini singoli)
· Ritiro e distribuzione merce
Gli ordini vengono effettuati, in genere, a cadenze programmate.
Il lancio dell’ordine avviene sul blog (da lì si accederà al listino).
Il referente chiude l’ordine e lo trasmette al produttore.
Il referente è presente all’arrivo della merce e controlla la rispondenza dei prodotti con quanto ordinato e segnala al fornitore gli eventuali errori.
É compito dei soci prelevare i prodotti ordinati nel più breve tempo possibile negli rispetto degli orari concordati.
Il referente effettua il pagamento nei tempi e modi previsti con il fornitore.
Comunicazioni interne
Le comunicazioni tra gli aderenti al gruppo avvengono principalmente attraverso il blog.
Iscrizione al G.A.S.
L’iscrizione al GAS è volontaria. All’atto dell’iscrizione occorre versare una quota annuale.
Con l’iscrizione si diventa partecipanti al gruppo di acquisto.