venerdì 13 marzo 2015

SENSINTHECITY

... partirà forse a breve (ottobre 2015/ inizio 2016 ) un progetto europeo che si prefigge di far monitorare a gruppi/comunità di cittadini la concentrazione di black carbon (la componente più pesante e reattiva dell’inquinamento delle nostre città) nell’aria con dei dispositivi di avanguardia che poi manderebbero i dati via cellulare a una centrale per una successiva elaborazione e scarico su una mappa cittadina. Questo tipo di iniziativa si iscrive in una tendenza che sta prendendo sempre più piede che consiste nel far monitorare gli inquinanti direttamente a gruppi di cittadini. Direi che la parola chiave di questo bel progetto è “uso democratico ella tecnologia”.
Il progetto si articolerà su Torino Milano e Roma. La mia speranza per Milano è di coinvolgere gruppi di comunità di cittadini e i Gruppi di Acquisto solidale sarebbero perfetti .
Il progetto si svilupperà in tre anni ma quello più intenso sarà il primo. Gradualmente la speranza degli organizzatori è che in futuro i cittadini acquistino i sensori autonomamente e che quindi il monitoraggio si estenda sempre di più e anche in altre città.
Per tre anni avremo a disposizione 50 sensori gratuitamente. I cittadini possono tenere il monitor per alcuni giorni e riportarlo al gas o al compagno di gas magari dopo una settimana. E così via…
Così sapendoti socio di un gas ti chiedo se il vostro gruppo  sarebbe interessato a partecipare. Se sì avrei bisogno di un cenno e il responsabile del gas interessato dovrebbe compilare e sottoscrivere la bozza di lettera in allegato. E’ un bel progetto con partner di prim’ordine (sapienza, ISI Torino, UCL, Londra più un importante centro di ricerca di Hannover).
E certamente dal punto di vista mediatico avere reti di cittadini sensibili in un monitoraggio di sensibilizzazione che coinvolge la loro salute sarebbe forte!
Attendo un tuo cenno. Tieni conto che devo raccogliere tutte le manifestazioni di interesse abbastanza rapidamente... max 10 giorni.
 

Nessun commento:

Posta un commento