Nel piacentino, tra Bettola e Bobbio, vicino a Mareto dove dicono fare le meglio patate del mondo, c'è un allevamento di mucche biologico e certificato.
La scorsa primavera siamo andati a vederlo e davvero si tratta di un posto fuori dal tempo che consiglio comunque di visitare, non per altro perchè nel paesino adiacente - Campagna, così si chiama - c'è una trattoria che vale il viaggio, davvero.
Questa è la mappa.
Con un preavviso di 15 giorni l'allevatore macella vitelli da un anno e mezzo, non piangete. Ca. 300 kg di carne che sa di muschio selvatico. Il risultato son confenzioni da 10 kg a 8 euro al kg. Con tutti i tagli frazionati e insacchettati. Le confezioni contengono 6 kg di posteriore e 4 di anteriore.
Ci sono quindi altri pezzi che vende a parte: costate a 10 euro/kg e frattaglie varie a 3 euro/kg.
Terrò questo post aggiornato, se commentate e riusciremo ad arrivare al vitello faccio l'ordine e vado a prenderlo (con tappa :-))
caro gas,
RispondiEliminadomani faro' l'ordine della "mia" carne: ovviamente mista (bovino adulto, maiale ed avicunicoli), attualmente non certificata come biologica, ma senza nessun limite inferiore d'ordine
la provo e vi faccio sapere
per quanto riguarda l'allevamento del piacentino (ho una casa di campagna a gropparello) sono d'accordo ... economicamente varrebbe proprio la pena
una sola domanda: come fa un allevamento biologico a macellare vitelli, che nel biologico non sono contemplati?
betta
volevo dire, non è vero che sa di muschio selvatico. okkio il lirismo da carnivoro di Christian...
RispondiEliminaBet, io pure voglio assaggiare quella carne. c'è un posto sul blog? non lo trovo. quanto costa?
RispondiEliminaPer la certificazione ho una copia, si tratta di certificazione dell'allevamento, mentre la macellazione è presso un macellaio, appunto.
bet, anche io vorrei assaggiare la tua carne, soprattutto polli e conigli. Facciamo subito un ordine insieme! Come si fa?
RispondiEliminaAllora c'è troppa carne sul fuoco... arriveremo mai a 300 kg?
RispondiEliminaCaro Christian, se sa veramente di muschio, io potrei prenderene 50-60 kg. Anche se non ho mai visto un vitello da 300 chili!
RispondiEliminaSono veramente delusa del pollo, sto preparando la cena e ho appena aperto il pollo ( 12 fette) puzza in una maniera pazzesca, 12 fette buttate via e niente cena !
RispondiElimina