Oggi abbiamo conosciuto l'amico di Alessando, un simpatico milanese trapiantato presso la Comunità degli Elfi.
Cristian ci ha proposto la carne di un'azienda biologica certificata di Porretta (BO), di cui ha esaltato la tenerezza (infatti i vitelloni -certificati bio- vengono macellati a 16-18 mesi, contro i 22-24 canonici, e la carne frollata per almeno 15gg).
Sono disponibili, anche se non certificati bio, anche maiale (oggi abbiamo assaggiato sia salame che prosciutto crudo, entrambi veramente ottimi!), pollo e capretti/agnelli.
Dovremo valutare ancora la sostenibilita' da parte loro dell'impegno del nostro ordine (che quindi non potra' partire stabilmente prima della fine di quest'anno).
Dovremo anche capire se siamo disposti a cedere un po' sui tagli ed avvicinarci un po' ai pacchi famiglia che gia' propongono.
Personalmente reputo questa soluzione sicuramente da provare.
Betta
Scusate mi sono accorta solo ora di non avervi avvistato.
RispondiEliminaMercoledì ho avuto un impegno imprevisto al lavoro e sono riuscita a rientrare solo molto tardi.
Scusate ancora,
SARA
grazie betta. sì forse il gas dovrebbe "crescere" in questo senso...
RispondiEliminaIn realtà, l'unica cosa che non mi convince è proprio l'età della macellazione: più la bestia è matura più la carne è tenera e saporita perché il grasso si infiltra nel muscolo. All'allevatore ovviamente conviene macellare prima, ma l'età minima per una carne buona è due anni...e lo stesso vale per pollame e maiale (con tempi diversi)...detto questo, naturalmente prima di giudicare bisogna provare.
RispondiEliminaSul fatto di ordinare un po' più all'ingrosso sono d'accordissimo.
Io poi, ve lo dico per trasparenza, la carne del gas finora non l'ho mai ordinata e non so se lo farò in futuro. Il nostro consumo è limitato, il sottovuoto mi fa un po' ribrezzo e ho un macellaio che è un fuoriclasse: un barricadero verace della qualità alimentare, mi piacerebbe fargli fare una conferenza al gas
cara Bea, visto che l'unico che mangia carne in casa è mio figlio mi dici chi è il tuo mitico macellaio?
RispondiEliminagrazie
manu
Il sciur Consonni di via Piero della Francesca (proprio all'inizio da via Procaccini, dove c'è la fermata dell'autobus)
Eliminagrazie!
RispondiElimina